Come Utilizzare Instagram TV Per Il Tuo Brand Personale

Il CV è come la copertina di un libro: introduce una storia e aiuta a venderla. Ad essere in vendita è la persona, intesa come professionista in cerca di una nuova occupazione lavorativa. E qui in Speechannel siamo molto sensibili al tema, perché crediamo nell’importanza di doversi distinguere nel mercato del lavoro per avere una carriera migliore. Noi in particolare ci occupiamo di Video CV ma comprendiamo perfettamente l’importanza strategica del CV tradizionale.

Se c’è un’azienda che riconosce il valore della comunicazione video siamo proprio noi di Speechannel. Sappiamo bene quale sia il valore di una narrazione dinamica, e in movimento, rispetto al semplice testo e alle immagini statiche.

Per questo investiamo energie nel realizzare Video CV, e comunichiamo su sito web e canali social consigli utili sul tema del brand personale. Ci teniamo che la nostra community si promuova al meglio utilizzando il miglior formato di comunicazione, appunto il video.

Da quando Instagram ha lanciato la sua TV sono pochi gli italiani che hanno saputo sfruttare questa nuova funzionalità a loro favore. Il mercato dei social media è sempre più sovraffolato e questi nuovi posizionamenti rappresentano oro per chiunque voglia raggiungere un numero significativo di persone, gratis.

I social, lo sappiamo, sono il luogo persone e aziende concorrono per ottenere l’attenzione delle persone. E al decrescere del numero di persone che usano una certa funzionalità aumenta la probabilità di raggiungere più persone, semplicemente perché tanti guardano ma pochi pubblicano.

Stesso ragionamento vale dunque per la IGTV, la TV di Instagram che inizialmente veniva supportata solo tramite app dedicata, e che invece ora è possibile utilizzare anche dalla stessa app di Instagram. La IGTV consente a chiunque di pubblicare video verticali della durata massima di 10 minuti. Gli account verificati possono addirittura pubblicare video fino a un’ora.

Questa nuova funzionalità consente di supportare la propria attività di personal branding trattando contenuti specifici intorno a un macro tema: c’è chi infatti utilizza IGTV per parlare di marketing, di finanza, di sport etc. È come Netflix, con la differenza che i protagonisti della serie TV siamo noi.

Per garantire il massimo dell’esposizione organica ai nostri contenuti bisogna distribuire l’IGTV nel Feed e nelle Stories. In questo modo potrete pescare l’attenzione dei vostri fan dagli atri due posizionamenti di Instagram e traghettarli verso il vostro contenuto sulla Instagram TV.

Nel Feed è infatti possibile pubblicare un’anteprima di massimo 60 secondi che invoglia l’utente a cliccare per visualizzare poi il contenuto integrale. Occhio al formato dell’anteprima: sebbene infatti la IGTV sia verticale, l’anteprima che appare di fronte agli occhi degli utenti è quadrata, dunque ricordatevi sempre di ragionare bene sulla porzione di video che terminerà nel Feed dei vostri follower.

Nelle Stories invece dovete produrre un video a parte in cui linkate alla IGTV. Il consiglio è di realizzare un video breve di circa 10-15 secondi in cui anticipate il tema trattato nella IGTV. Successivamente, dovrete cliccare sull’icona nella barra in alto con il link, e aggiungere quello della IGTV cui volete associare la Stories. In questo modo gli utenti che visualizzeranno il vostro contenuto entro le 24 ore di vita a disposizione potranno cliccare sul link e finire sulla vostra IGTV.

L’ultimo consiglio riguarda l’utilizzo del testo. Potrete infatti scrivere un Titolo, una Descrizione aggiungere degli hashtag. Consigliamo di usare un titolo breve, perché il titolo diventerà automaticamente il copy della vostra anteprima nel Feed, dunque qualora fosse troppo lungo verrebbe tagliato automaticamente da Instagram. Infine completate l’opera utilizzando una descrizione aggiuntiva che completa l’anticipazione del video e un massimo di 30 hashtag per garantire al vostro contenuto un’esposizione organica extra.

Producete contenuti verticali in serie su IGTV: aiuterà il vostro posizionamento professionale.

© Speechannel . All Rights Reserved.