Torna alle notizie

News

Il momento di ciascuno

Un detto buddhista dice che il coraggio e’ la forma più pura di entusiasmo. Il coraggio è oggi la virtù più determinante, perché qui e ora è richiesto “un cambio di passo”. Ma senza l’entusiasmo, senza una passione per qualcosa alla base, diventa difficile intraprendere ogni strada coraggiosa.

Speechannel nasce dalla passione personale del suo fondatore, Guglielmo Giuggioli, per l’imprenditorialità. Non l’imprenditorialità intesa come “il mestiere di imprenditore”, ma proprio nel suo senso più letterale, cioè (dal latino): “lasciare un impatto attraverso l’azione”.

Speechannel nasce per permettere a chiunque di lasciare il segno. Ciascuno di noi ha talenti, ciascuno di noi è unico e solo: in un mondo dove l’appiattimento a costumi e valori universali è comune, ciascuno ha quindi oggi una grande opportunità. Speechannel rappresenta la possibilità per ogni essere umano, di qualunque età, contesto, genere di poter affermare la propria identità e di poter incidere sul cambiamento di un piccolo pezzo di mondo.

C’è però un altro elemento che mette queste buone intenzioni a disposizione di un contesto pratico, efficace e reale di applicazione ed è la forza della parola.

Speechannel nasce dall’intuizione che le comuni piattaforme social, soprattutto quelle da cui ci si aspetta di più come quelle video, andavano sempre di più verso la strada dell’intrattenimento effimero, dell’algoritmo che ti fa vedere sempre lo stesso tipo di intrattenimento, e non ti arricchisce.

Unire quindi la fede e la passione per le idee che vogliono lasciare un impatto attraverso l’azione (imprenditorialità) alla convinzione che chiunque possa farlo (uguaglianza) e pensare che l’uomo abbia nel suo collante sociale più antico e naturale, la parola, la vera arma per poter incidere in sé e negli altri: questa ricetta ha generato Speechannel.

Nasce così una piattaforma coraggiosa, appunto, che punta tutto su due strumenti: lo speech e il video. Ognuno di noi si racconta in attraverso un video; lo fa per mobilitare attorno a sé una community, che possa “approvare”, “credere”, “sposare le cause” di quello speech e così creare una rete forte e appassionata, trainata dal sogno e diretta dalla forza della comunicazione, attraverso meccanismi di engagement.

La piattaforma è aperta e libera: aperta perché democratica, senza regole troppo limitanti; libera perché ti permette di dire cioè che vuoi e usarlo come preferisci, dall’engagement di datori di lavoro o clienti, alla mobilitazione di gruppi sociali senza limiti che “si fomentano” su una causa comune. La possibilità è per ogni persona e ogni organizzazione (aziende, associazioni) di essere se stesse e generare valore attraverso un contatto immediato, diretto e face to face con chiunque.

Non c’è più tempo per non essere coraggiosi, non c’è più tempo per adattarsi, bisogna anticipare. Non è il tempo per pensare solo positivo, è invece il momento di pensare diverso. Ognuno di noi ha delle potenzialità incredibili, nascoste, che a volte nemmeno noi conosciamo. Dobbiamo riscoprirle e usarle in modo generoso per chi ci sta intorno. Lo spazio di Speechannel può aiutare in questa missione, credendo nello strumento digitale per propagarne gli effetti benefici in tempi brevi.

Questo ci fa venire in mente uno studio di un grande sociologo italiano, Domenico De Masi, che distingue il digitale in due categorie: quello cattivo e quello buono. Il primo è dettato dalle regole, che ci costringono a essere come altri vogliono che noi siamo, e a rappresentare solo una parte finta o alquanto limitata di noi, per piacere; il secondo, quello buono, dettato invece dall’emozione, che ci permette di esprimerci, di piangere, di ridere, di esprimere grinta, amore, rabbia, voglia e qualsiasi stato d’animo naturale che sentiamo e in modo totalmente libero. Noi di Speechannel, siamo tutti concentrati sull’emozione e speriamo di contribuire alla crescita del digitale buono, perché ci crediamo, perché sentiamo entusiasmo, perché abbiamo coraggio.

© Copyright Speechannel Srl 2019. All Rights Reserved