Cinque consigli per realizzare il video cv

Il Video CV arriva lì dove la carta si ferma. Un semplice curriculum tradizionale non ha il potere di comunicare la personalità di un candidato. Certo, la creatività umana può essere largamente espressa anche in un formato di comunicazione statico, e tale creatività può in parte fornire elementi aggiuntivi circa il carattere della persona. Ma nulla come un contenuto dinamico - appunto il Video CV - è in grado di esprimere al meglio le peculiarità di un professionista.
Lo strumento funziona, dunque, ma bisogna saperlo padroneggiare. Il Video CV non può essere efficace a prescindere: deve essere studiato nei dettagli, per fare in modo che il risultato finale sia il frutto di una chiara strategia di comunicazione piuttosto che non la sequenza caotica di immagini in movimento. Per questo, noi di Speechannel, elenchiamo i consigli di cui bisogna tenere in considerazione per realizzare il Video CV.

1 | SCRIPT

Il Video CV è il vostro film personale, e in quanto tale segue una sceneggiatura. Prima di accendere la camera, e dire una qualunque parola di fronte ad essa, dovete sapere cosa verrà detto e perché. Dovete studiare il minutaggio del vostro discorso e capire come monterete il video. Chiedetevi se e quali grafiche aggiungere, avendo in testa che gli elementi grafici devono aggiungere senza distrarre.

2 | BREVITÀ

I recruiter non hanno tempo da perdere. Video oltre gli 1-2 minuti verrebbero automaticamente cestinati o consumati skippando di parte in parte. Il vostro obiettivo, invece, è realizzare un contenuto che sia abbastanza breve da catturare l’attenzione dei recruiter e abbastanza lungo da comunicare le informazioni essenziali sul vostro percorso.

3 | TARGET

Chiedetevi a chi vi state rivolgendo. Volete applicare per un lavoro analitico o creativo? Dovete mettere in mostra le competenze tecniche o creative? Sulla base di questo, il vostro discorso deve allinearsi alla vostra audience, ovvero alla popolazione di potenziali datori di lavoro che potrebbero visualizzare il vostro Video CV e restarne ammaliati.

4 | PROFESSIONALITÀ

Il Video CV è il vostro biglietto da visita in movimento. Dovete dunque mantenere una postura e una dialettica alta, professionale. Non dovete sembrare rigidi ma non dovete peccare di confidenza. Non siete al bar, non siete in famiglia, non siete in piazza con gli amici. Vi è richiesto un atteggiamento all’altezza del lavoro che volete andarvi a prendere.

5 | FEEDBACK

È molto probabile che il primo tentativo non vi porterà a realizzare un Video CV pienamente in linea alle vostre aspettative. Siate umili, armatevi di pazienza e chiedete feedback ad amici e parenti, perché sapranno criticarvi con tatto - avendo un legame affettivo con voi. Chiedete soprattutto feedback a colleghi e conoscenti, perché sapranno criticarvi con cognizione di causa - conoscendo l’industria e il mercato del lavoro. Provate, sbagliate, ricevete feedback e dunque perfezionate. Solo in questo modo arriverete ad ottenere un output di qualità.

Articoli meno recenti:

© Speechannel . All Rights Reserved.