Career Days: cosa sono, dove sono e come presentarsi al meglio

Oggi il mercato del lavoro è molto competitivo. Spesso un background di tutto rispetto non è sufficiente per trovare un’occupazione. Sono sempre più importanti le competenze trasversali, le cosidette soft skills, che non è semplice mettere in risalto durante il processo di selezione. Per trovare lavoro oggi è fondamentale attaccare il mercato come farebbe un’azienda. Bisogna sapersi vendere e comunicare cosa ci differenzia dagli altri nel momento giusto ed al posto giusto.

Cosa e dove sono i career days?

Uno dei modi più interessanti per lanciarti sul mercato del lavoro sono i career days. Si tratta di eventi in cui le aziende spesso in partnership con università o altri enti, aprono le porte a persone in cerca di lavoro per selezionare nuovi talenti. Infatti, spesso le università organizzano ogni anno career days specifici per le singole facoltà. Ci sono anche grandi enti come AlmaLaurea, Brain at Work e Jobadvisor che collaborano con le università e a loro volta organizzano moltissimi career days. Sono occasioni preziose ed uniche per avere un contatto diretto nell’arco di una sola giornata con responsabili delle risorse umane di aziende sia piccole che grandi ed ottenere un colloquio di lavoro. Durante questa giornata dedicata alla carriera ti troverai di fronte molte imprese pronte a conoscerti ma anche a farsi conoscere. Il tuo approccio deve essere determinato e preparato nei minimi dettagli.

Come trionfare ad un career day e ricevere offerte interessanti?

Il mondo del lavoro oggi richiede professionisti dinamici, flessibili e multidisciplinari. Dimostrare tutto ciò in pochi minuti in un evento è assai arduo. Pensa infatti che ci saranno altre decine o centinaia di persone con le stesse motivazioni ed ambizioni che vogliono farsi ascoltare. Sii breve e di impatto. Sii capace di raccontare il tuo percorso ed evidenziare le proprie skills in poco tempo. Informati sulle aziende presenti al career day e seleziona quelle con le quali ti identifichi di più. In questo modo stabilirai un approccio più diretto e coinvolgente con chi avrai di fronte. Sicuramente uno dei modi più creativi oggi di presentarsi ad un career day oppure ad un colloquio di lavoro è il video curriculum. Noi di Speechannel ti aiutiamo a realizzarlo creandoti la tua Smart Business Card, un biglietto da visita interattivo con il tuo video di presentazione, che è possibile condividere su i social come ad esempio LinkedIn. Presentarti con un video CV ad un career day potrebbe essere una mossa vincente per mettere il luce le tue soft skills e lasciare il segno. Potresti inviarlo via email alla persona con cui hai interagito oppure potresti condividere il link direttamente nel tuo curriculum, magari accanto alla tua foto.

Se sei interessato, contattaci e ti aiuteremo a realizzare la tua Smart Business Card per entrare alla grande nel mondo del lavoro.

Sicuramente non si scorderanno di te.

Be different in the job market!

© Speechannel . All Rights Reserved.